Verso la nuova ISO 9001:2015 – articolo n. 2 – Nuovo look (Annex SL)

Verso la nuova ISO 9001:2015 – articolo n. 2 – Nuovo look (Annex SL)

Verso la nuova ISO 9001:2015 – articolo n. 2 – Nuovo look (Annex SL)

Negli ultimi anni la diffusione degli Standard ISO per i Sistemi di Gestione (Management System Standards – MSS) ha subito un notevole impulso.

Dopo i Sistemi di Gestione per la Qualità (1987) sono stati elaborati i Sistemi per l’Ambiente (1996) oltre a quelli per la Business Continuity (2012) e molti altri.

Considerando la rapida diffusione che stanno avendo, meritano particolare attenzione i Sistemi di Gestione per la Sicurezza e Salute sul luogo di Lavoro; lo standard principale di riferimento di questi ultimi (BS OHSAS 18001:2007) non è di emanazione ISO bensì dell’istituto British Standards.

Le organizzazioni che adottano più di un MSS sono in continuo aumento:  sorge quindi l’esigenza di un’efficace integrazione dei Sistemi contemporaneamente in uso.

La pubblicazione del documento “Annex SL” (2012) rappresenta un fatto rilevante nell’ottica dell’esigenza sopra citata poichè  definisce il framework di un generico sistema di gestione a cui tutte le prossime revisioni degli standard dovranno attenersi.

Stesso framework – cioè  medesima “struttura logica” – comporta per i futuri MSS un’identica numerazione, articolazione e denominazione dei principali capitoli: quindi perfetta compatibilità!

Il documento “Document ISO/TC 176/SC 2/WG 244/N 81″ relativo alla bozza della ISO 9001:2015 presenta la norma con un framework coerente con l’Annex SL.

Di seguito il “nuovo look” atteso.

Solo forma? A voi, se avrete piacere, eventuali commenti.

1. Scope
2. Normative references
3. Terms and definitions
4. Context of the organization
4.1 Understanding the organization and its context
4.2 Understanding the needs and expectations of interested parties
4.3 Determining the scope of the quality management system
4.4 Quality management system
5. Leadership
5.1 Leadership and commitment
5.2 Policy
5.3 Organization roles, responsibilities and authorities
6. Planning
6.1 Actions to address risks and opportunities
6.2 Quality objectives and planning to achieve them
6.3 Planning and control of changes
7. Support
7.1 Resources
7.2 Competence
7.3 Awareness
7.4 Communication
7.5 Documented information
8. Operation
8.1 Operational planning and control
8.2 Interaction with cosutomers and other interested parties
8.3 Operational preparedness
8.4 Control of external processes or product
8.5 Design and development
8.6 Execution/Implementation
9. Performance evaluation
9.1 Monitoring, measurement, analysis and evaluation
9.2 Internal audit
9.3 Management review
10. Improvement
10.1 Nonconformity and corrective action
10.2 Continual improvement

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