DIS 9001:2014 (ISO 9001:2015) 8.2 Determination of requirements for products and services – 8.2.1 Customer communication

DIS 9001:2014 (ISO 9001:2015) 8.2 Determination of requirements for products and services – 8.2.1 Customer communication

DIS 9001:2014 (ISO 9001:2015) 8.2 Determination of requirements for products and services – 8.2.1 Customer communication

Sono essenzialmente gli stessi requisiti indicati al punto 7.2.3 “Customer communication”, con l’aggiunta di alcuni in riferimento al trattamento della proprietà del cliente e alla definizione, dove applicabile, di “azioni di emergenza” (contingency actions).

Il requisito ISO 9001:2008 di ottenere “customer feedback” è stato modificato nella richiesta di ottenere “customer views and perceptions”.

Un cambiamento interessante, come conseguenza della nuova struttura dello standard (Annex SL), è che questo requisito appare prima di quello relativo alla definizione e riesame dei requisiti del cliente (7.2).

Questo per sottolineare l’importanza della comunicazione da e verso il cliente al fine di comprendere i suoi requisiti ancora prima di definire cosa l’organizzazione intenda offrirgli.